• set 6th 2012
  • One Comment

Una domanda che ci viene spesso rivolta è:” Ma che si fa tutto il giorno quando si è in mezzo all’oceano in attraversata?” Beh dopo tante richieste eccovi la cronistoria di una giornata tipo in mezzo al mare.

Qualche ora dopo il sorgere del sole, i turni di guardia strettamente detti finiscono e l’equipaggio si dedica alle attività di bordo senza un ordine ben prestabilito, d’altronde è ormai un equipaggio affiatato dopo tanta acqua navigata insieme.

I profumi della colazione svegliano tutti, e se il tempo è buono ci si rifocilla delle fatiche notturne in pozzetto, alla pegglio se il mare è formato ci si ripara sotto lo sprayhood che su Nausicaa è ampio e confortevole.

Si riassetta un pochino la barca, si studia la rotta si rimettono a segno perfetto le vele: di notte tendiamo sempre a ridurre la tela e così la mattina spesso si decide di togliere una mano alla randa o a riaprire la vela di prua.

Alle ore 12:00 UTC (non importa in quale fuso orario ci troviamo) si controlla la mail di bordo via SSB e si scrive un pochino del diario di bordo… Aimè nessuno dei due è un gran scrittore e quindi il diario è un po’ conciso.
Il preziosi consigli giornalieri di Enzo e Rita vengono studiati e messi in atto: bello avere chi ti segue da terra.
La mattinata passa veloce e in un battibaleno ci si ritrova a rovistare in cambusa per decidere cosa si mangia a pranzo: di solito qualcosa di veloce, una pasta o un panino.

Indovinate un pochino a cosa si dedica Carlo nelle prime ore del pomeriggio? Esatto! Lui lo chiama pisolino ma quando è più di un’ora direi che è più una dormitona! Comunque qualcuno deve pur star fuori a dare un’occhiata in giro e regolare eventualmente le vele.

I velisti più accaniti diranno:”E al timone chi ci sta?” Beh a parte poche ore di timone manuale quando qualcuno ne ha voglia, lasciamo volentieri l’incombenza a Jaques, il nostro pilota automatico che si è sempre ben comportato anche con mare formato.

Più tardi nel pomeriggio si dà una nuova occhiata alla meteo: scaricando i grib file via SSB anche se ben sappiamo che non ci acchiappano molto, ma sono sempre un’altra indicazione se qualcosa di grosso dovesse arrivare.

Presto il sole comincia a calare sull’orizzonte a ovest e, con la prua a est in pozzetto ci si gode un bel tramonto e si fa scorta di calore per la notte.

Ci si dedica a preparare il vero pasto della giornata, e qui le ricette si sprecano ma quasi tutte prevedono l’uso della cara e vecchia pentola a pressione; fa risparmiare tempo, gas e acqua e se mai dovesse arrivare un’onda anomala a stendere Nausicaa la cena non andrebbe in giro per il quadrato!

Il sole si nasconde dietro l’orizzonte e I turni di notte cominciano: noi ci siamo trovati sempre bene con turni di 3 ore, che in due significa dormire 6 ore a notte: non ci si stanca troppo da svegli e ci si riposa abbastanza.
Alle 21:00 UTC, c’è l’ultimo collegamento radio con gli amici della NET, ci si scambiano posizione, bollettini meteo, saluti e un pochino di pettegolezzi: tanti di loro ancora non li conosciamo di persona, le nostre rotte non si sono ancora incrociate ma prima o poi il mare ci farà incontrare.

E ora vi chiedete, beh tutta qui questa avventurosa vita di bordo?
Beh abbiamo omesso dei particolari ovvii… per esempio…

E poi quello che veramente conta è il viaggio che ognuno si porta dentro.

“Tutt’e due immobili, gli occhi fissi su quell’immensa distesa d’acqua. Da non crederci. Da rimanere lì una vita, senza capirci niente, ma continuando a guardare. Il mare davanti, … Come un incantesimo. Senza neanche un pensiero in testa, un pensiero vero, solo stupore. Meraviglia.” (A. Baricco)


One Response

  1. Mara scrive:

    ciao carissimi
    e’ tanto che aspetto un segno dal mare!
    e finalmente e’ arrivato!
    a presto!
    baci Mara

Leave a Reply

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word