• ago 15th 2011
  • No Comments

Dopppiato Cape Small si entra nella Midcoast caratterizzata da lunghe e strette baie divise da catene montuose che si sviluppano da Nord a Sud. Così cittadine grandi e piccole alle estremità delle numerose peninsole vivono qusi esclusivamente con e per il mare.

Ci fermiano a Five Islands, un piccolo porto appunto formato da cinque isole che proteggono un paesino di pescatori.

Sul molo si scaricano le aragoste che vengono trasportate in città o cotte e vendute sul molo ai turisti come noi .

Scendiamo a terra e facciamo subito conoscenza con Mary Ann, una simpatica vecchietta che vende biglietti della lotteria per finanziare gli studi dei ragazzini locali.

Premio in palio un quilt fatto a mano da lei e altre …. ci facciamo un pensierino e prendiamo i biglietti, ma stavolta la sorte ci gira le spalle. Interrogata su chi si fa carico ogni anno della scelta del disegno, ci risponde che si arriva alla soluzione finale dopo grandi discussioni. Lei è nata e cresciuta qui. D’estate si gode il fresco e la pace del Maine, ma d’inverno viene esiliata dai figli a Boston perchè qui è, come dice lei, “snowy and icy”. L’indomani mattina facciamo il primo incontro con la nebbia.

Accidenti si fa proprio fatica a vedere la barca accanto; così decidiamo di restare un altro giorno e perchè no assaggiare l’aragosta locale. Mmmmmmmm che buona!!

Durante la sosta forzata ci appassioniamo anche della stazione radio locale “102.5 Midcoast”. Che forte parlano come i bergamaschi. I montanari sono uguali in tutto il mondo!!!
Anche Eugenio gradisce il posto e fa subito amicizia…

Five Islands ci ha accolto per ben due volte. I locali mantengono qui 4 boe a disposizione per chi come noi è di passaggio.

Parleranno col vocione da boscaioli, ma sono proprio ospitali questi mainer.


Leave a Reply

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word